Per farlo bene, bisogna essere costanti e leggere molto, ma credo che anche se non si è appassionati di lettura, possiamo comunque macchiarci le dita di inchiostro o battere sulla tastiera.
Perché?
Scrivere ci aiuta ad organizzare le nostre idee e a considerarle da prospettive diverse. È un vero organizzatore di idee. Quando dobbiamo prendere una decisione, ragionare davanti a un foglio può essere altrettanto importante quanto pensare.
Inoltre, ci permette di riflettere sulle nostre emozioni, esplorarle e comprenderle. Ci aiuta a superare i sentimenti negativi, liberarci da essi e andare avanti. Possiamo sentirci meno afflitti, più liberi e felici.
Se ci sentiamo ansiosi o stressati, mettere per iscritto ciò che ci fa soffrire può essere di grande aiuto. È come applicare un balsamo su una ferita: grazie alla scrittura, guarirà più rapidamente e in modo più efficace.
Un aspetto estremamente positivo è che non ci sono controindicazioni o motivi per non scrivere. Non ci farà mai male e possiamo farlo in qualsiasi momento: appena svegli, in coda alla posta o la sera prima di dormire. Oggi molti di noi vivono con uno smartphone sempre a portata di mano. Perché non utilizzarlo ogni tanto anche per redigere il nostro diario?Quanto tempo dedicarci? Anche diverse ore al giorno, ma il mio consiglio è di non arrivare a sera senza aver trascorso almeno quindici minuti con la penna in mano.
Sono profondamente d'accordo con te. Per me scrivere è vivere, solo scrivendo riesco ad accettare il dolore,e riesco a canalizzarlo in amore, il luce...quel balsamo lenitivo di cui tu parli.
RispondiElimina